SERRA BIO CLIMATICA

SERRA BIOLOGICA DOMOTIZZATA

Descrizione del progetto

Il progetto, finanziato dal Bando POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 OS 23 - AZIONE 23.1 INTERVENTO 23.1.1, ha visto la partecipazione della SPMETALLO in ATI con la EUGENI TECNOLOGIE e la SNB alla progettazione e realizzazione di una Serra Biologica DOMOTIZZATA. La caratteristica peculiare di tale Soluzione era di realizzare una Serra ma che rappresenti anche un innovativo elemento di arredo outdoor, modulare, che ospiti al suo interno un’area protetta per la coltivazione di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta, peperoncino,salvia, origano, maggiorana, timo, rosmarino, etc.), fresche biologiche.

Il Progetto presenta pertanto un Design ricercato, unico e distintivo, in grado di integrarsi e riqualificare l’ambiente esterno in cui è installato.

La gestione delle coltivazioni al suo interno è interamente domotizzata sotto il profilo dell’irrigazione, del controllo della luce, della temperatura e dell’umidità e sarà controllabile anche da remoto. La “serra biologica domotizzata” è concepita per l’installazione fai da te, con uno starter kit completo di elementi costruttivi, terreno di coltura, sementi e quanto altro occorra per la messa in opera del prodotto.

L’ammontare complessivo del sostegno finanziario dell’Unione per la progettazione e realizzazione è di € 400.000,00. Come richiesto dal Bando si riportano di seguito gli obiettivi e finalità del progetto con i relativi Risultati.

r

ObiettivI

L’obiettivo generale del progetto è quello di attivare una collaborazione sinergetica fra le tre aziende coinvolte con elevate competenze specifiche in diversi ambiti operativi al fine di:

- acquisire nuove conoscenze tecniche e tecnologiche per migliorare il livello qualitativo e prestazionale dei prodotti;

- realizzare nuovi prodotti in linea con le più recenti tendenze tecnologiche di mercato;

- consolidare la propria presenza sugli attuali mercati e conquistare nuovi mercati, anche all’estero.

Risultati

I principali risultati attesi sono: aumentare le vendite aziendali per tutta la filiera; introdurre nuovi servizi in ambito di applicazioni digitali industria 4.0., web application e servizi di marketing innovativo; penetrare il nuovo mercato dell’arredo outdoor in Italia e all’estero; acquisire quote di mercato di mercato all’estero; incrementare le quote di mercato all’estero e penetrare nuovi mercati esteri; acquisire la certificazione 100% Made in Italy; acquisire la certificazione ISO 14001 e registrare il nuovo marchio comune o più marchi per sfruttare canali di vendita differenti.